Mi sono rotto il chakra – Introduzione

 

 

 

Brenda: – Maestro, scusi: mi ascolta! Maestro? Perché non risponde?

Maestro: – Perché mi sono rotto il chakra!

 


Associazione culturale Il giardino - Roma

“E’ affascinante scoprire che nelle culture e religioni più diverse, le parole “giardino” e “paradiso” spesso coincidono. Dal Corano alle Sacre Scritture, ritroviamo questo luogo di benessere supremo, dove l’uomo finalmente raggiunge la dimensione della felicità”

IL GIARDINO

 

Il chakra questo sconosciuto. Perché un format? Da qualche anno pratico yoga e ho seguito vari corsi di meditazione, dopo un primo approccio su testi inerenti all'argomento.

Molti pensano che tali discipline siano distanti dalla nostra cultura e le guardano con scetticismo. Io credo che tutti dovrebbero provare perché, soprattutto a causa della vita stressante che conduciamo, sia di notevole aiuto ritagliare degli spazi per se stessi e trovare la lucidità che presumiamo resti sempre intatta. La pace interiore, invece, va coltivata, come i fiori, come l'atto di tenere in ordine la casa o il proprio corpo.

In questa serie umoristica, raccolgo dei brevi dialoghi suscitati dalla diffidenza, ma soprattutto dall'approccio con cui molti tendono ad adattare la pratica alle proprie esigenze.

 

Tema

 

Brenda e Brando sono due esemplari di femmina e maschio Alfa: persone di successo e perfettamente integrate. Si avvicinano alla meditazione e allo yoga più per esibizionismo che per una reale ricerca del sé che, in questa serie, è rappresentata dal Maestro, il mezzo per giungere alla conoscenza.

Il Maestro è impotente di fronte alle loro questioni esistenziali e si trova a fornire un paziente Om (il mantra, un monosillabo considerato primordiale nella cultura yogica) come risposta. Il dialogo, dunque, sembrerà un monologo dei due, che resteranno imprigionati nelle proprie convinzioni.

Quando non ci sono risposte, vuol dire che la domanda è sbagliata.

 

Chi ha detto che uno yogi è uno spirito serioso? Un sorriso e il buonumore, aiutano a rendere migliore le nostre giornate.

Saluti

Enrico


 Mi sono rotto il chakra

 - Indice -

 

 

 

 

 

 

Jai Guru Deva Om

 

 

 


Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti riceverai ulteriori risorse e notizie da Enrico Mattioli e potrai cancellare la tua registrazione in ogni momento. Vedi Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento da Facebook