I miei libri – Perché leggere?

 

 

In tutti gli articoli riguardanti i miei libri, c’è un focus che contiene una domanda: perché leggere questo libro?

 

 

Sono sempre stato un immaturo determinato e col passare del tempo questa mia… peculiarità s’è elevata alla massima potenza. Oggi sono un immaturo professionista e confrontarmi con la praticità della vita reale è per me un impegno feroce: ho sempre avuto bisogno del gioco e di rimandare i compiti.

Ogni artista, sempre ammesso che io lo sia, è un bambino che gioca con il linguaggio che ha imparato. Quando ascolto Little Richard che canta Tuttifrutti, mi rendo conto quanto si stia divertendo. 

Non c’è gioco né finzione, perché l’unica illusione, è quella della realtà, della ragione.

Edoardo BennatoSono solo canzonette.     

Ciò nonostante, nei miei testi affronto il tema dell’emarginazione, dell’identità e di se stessi, dei propri limiti, del nostro tempo, della felicità e della forza interiore

Partiamo dal presupposto che chi scrive evoca una riflessione, un tema. È il lettore, in seguito, che ne decreta in senso: in poche parole, decide che cosa comprendere, in base alla formazione o all’indole o a qualcos’altro che sfugge alla logica.

Quando i Rolling Stones composero Sympathy for the Devil, un ragionamento sul concetto di bene e male che c’è in ognuno di noi, molti vollero vederci un’effettiva simpatia per il diavolo, grazie anche all’immagine e alla fama della band. Mick Jagger liquidò la questione, dichiarando “fate un po’ come vi pare!”, che tradotto, equivale al “chissenefrega” o al de vulgari “‘sti cazzi”…

Battute a parte, nei miei Perché leggere questo libro, non c’è una pretesa d’insegnamento. È solo un’indicazione sul senso del testo, che il lettore potrà trovare o no, secondo una visione propria.

 

 

 

I miei libri

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti riceverai ulteriori risorse e notizie da Enrico Mattioli e potrai cancellare la tua registrazione in ogni momento. Vedi Privacy e Cookie Policy

Lascia un commento da Facebook